News

Jaafari e Mondazzi: pb per due

15-02-2026 19:37 - Settore Atleti Assoluti
Barcellona da record: Mondazzi e Badr riscrivono il record personale

La mezza maratona di Mezza Maratona di Barcellona non si smentisce e, anche quest’anno, ha fatto registrare numeri impressionanti: oltre 36.000 iscritti, sette atleti sotto il muro dei 60 minuti e un crono straordinario di 58’03” firmato dal vincitore e favorito della vigilia, l’etiope Hagos Gebrhiwet.

Ottime notizie anche per i colori italiani che, orfani del ritirato Yohanes Chiappinelli, sono stati difesi alla grande dai due portacolori dell’Atletica Casone Noceto, protagonisti di prestazioni di assoluto rilievo.

Prestazioni di spessore internazionale per entrambi, a partire da Jaafari Badr, campione italiano in carica sulla distanza e primo azzurro al traguardo. Il varesino compie un deciso salto di qualità, migliorando il proprio primato personale di circa un minuto e chiudendo 12° assoluto in 1h01’09”. Un progresso netto, frutto di un percorso costruito giorno dopo giorno, superando anche periodi complicati. Badr sta raccogliendo quanto seminato con costanza e metodo.

Non è da meno Alberto Mondazzi, che a sua volta riscrive il proprio personale abbassandolo di circa 30 secondi. Il brianzolo rientra dalla Spagna con un eccellente 22° posto assoluto in 1h01’47”, secondo italiano alle spalle del compagno di squadra. Dopo il terzo posto ai Campionati Italiani vinti da Badr, Mondazzi rilancia con autorità, abbatte il muro dei 62 minuti e conferma una crescita costante.

Giunto al sesto anno con la maglia dell’Atletica Casone Noceto, Mondazzi ha ancora ampi margini di miglioramento. La stagione è appena iniziata e le basi gettate in inverno lasciano intravedere ulteriori progressi: nell’arco ha ancora diverse frecce pronte a centrare bersagli importanti, anche tricolori.

Fonte: Giacomo Bacchi