16 Ottobre 2019

Le nostre gare
percorso: Home

TRAIL DEL SALAME

Il TRAIL DEL SALAME è una manifestazione di trail running che si svolge ogni anno sulle colline di San Michele Tiorre (nel comune di Felino) in provincia di Parma.
Nata nel 2011, per i primi anni la manifestazione si limitava ad una sola gara da 20 km poi diventati negli anni seguenti 24 e 25. Nel 2015 le gare si sono sdoppiate, diventando di 13 e 25 km e l’anno seguente di 14 ed addirittura 36 km allargando il tracciato a S. Ilario Baganza, le alture del Monte Vetrola e Strognano prima di rientrare a Casatico e poi S. Michele. Fin dalla prima edizione è subito entrata a far parte del Circuito Trail Running Parma ed ora anche nel Calendario Trail Uisp Emilia Romagna.
La gara si svolge nel mese di maggio e attualmente si articola con percorsi di 10 - 23 - 36 km, tutti con partenza ed arrivo al Circolo Sociale "Maurizio Bertani" di San Michele Tiorre.
A disposizione degli atleti un campo sportivo, docce, spogliatoi, ampi parcheggi nelle vicinanze, tendone coperto per iscrizioni, premiazioni e pranzo post gara.
Le gare di trail running sono sempre affiancate da alcune camminate non competitive di 8 e 10 km e da un Baby Trail su percorso ridotto per ragazzi fino a 14 anni.

PRESENTAZIONE PERCORSI

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL NUOVO SITO DELLA GARA: http://traildelsalame.jimdo.com/

La gara corta, di circa 10 km, è un ottimo inizio per chi si avvicina alla disciplina del trail running provenendo dalla strada o da altri sport e un ottimo test "veloce" per chi vuole rifinire la preparazione in vista di impegni estivi di pari distanza. Pur essendo il percorso breve, il ristoro è dentro il Castello di Felino e consente agli atleti di percorrere i tratti più divertenti della zona di gara.
La gara più lunga, di circa 23 km, transita sempre dal Castello di Felino ma anche dalla zona alta di Barbiano e da Nandesano e Casatico, con vista sul Castello di Torrechiara in Val Parma. Un tracciato più impegnativo adatto a chi vuole conoscere i dintorni di Felino e spingersi anche nel comune di Langhirano, per atleti più allenati e per chi vuole provare ad allungare le distanze rispetto ai soliti short trail.
La gara da 36 km rispetto alla 23 km aggiungerà il passaggio da S. Ilario Baganza, risalendo poi le alture di Monte Vetrola sopra Langhirano, il passaggio da Strognano con il complicato e particolare "guado del Cinghio" per poi inserirsi di nuovo sul percorso della 23 km a Nandesano per proseguire a Casatico e poi all'arrivo.
TRAIL DEL SALAME - work in progress
Lavori di pulizia percorso e tracciatura...
...ogni anno il 6 Gennaio alcuni atleti del Trail Team CASONE si ritrovano a percorrere per un primo test esplorativo il percorso del Trail del Salame, specialmente nella parte alta del tracciato, tra Barbiano, S. Ilario Baganza e Strognano, cioè nella parte di percorso che riguarda principalmente la gara lunga da 36 km.
Questa perlustrazione serve per farsi una idea delle condizioni del percorso durante l'inverno, per "ripassare" i punti principali del tracciato e per un OPEN DAY della stagione trail del nuovo anno.

Poi durante i mesi primaverili si susseguono le verifiche e gli interventi del nostro gruppo boscaioli, stradini, giardinieri, genio pontieri... per migliorare sempre più il tracciato e renderlo sicuro e divertente.
Nuovi tratti di bosco vengono costantemente ripuliti o riportati alla luce, come ad esempio è capitato al Rio Prugna, canale abbandonato e intasato di piante cadute e rovi, che pian piano è stato ripulito e reso percorribile per il trail e per la Camminata della Malvasia.

I lavori di preparazione percorso hanno poi il culmine dei due week end prima della gara quando tanti volontari dell'Atletica Casone Noceto sono nelle colline del trail per tracciare, segnare gli incroci, tagliare erba e rovi e magari anche qualche pianta abbattuta dal vento e gelo.
La domenica della gara il percorso è spettacolare, un giardino preparato per gli atleti e per il loro massimo godimento di una giornata in natura.
GRAZIE VOLONTARI!!
Dimensione: 191,00 KB
Sul sito del Trail del Salame potete trovare i "SENATORI" della gara.
Sono gli atleti che hanno disputato tutte le edizioni della gara.


Dimensione: 1,81 MB
DOMANDE: com'è la gara, il percorso, dove si svolge, cosa possono fare gli accompagnatori, dove possono andare a fare le foto, come seguire la gara...??
Tutte le risposte nell'allegato.


==================================================================================================
TRAIL DEL SALAME a San Michele Tiorre - COME ARRIVARE
COME ARRIVARE a San Michele Tiorre in Via Pertini 1 ?

Per chi viene da Sud, in autostrada, uscita a Fornovo e poi prendere per Collecchio e Sala Baganza. Per chi viene da Ovest (Lombardia, Piemonte...), uscita autostradale di Parma Ovest/Pontetaro e da qui prendere sempre per Collecchio e quindi Sala Baganza.

Una volta a Sala Baganza, se si vuole evitare il centro paese di Felino, si può utilizzare la tangenziale, dopo il ponte in uscita dal paese ed alla terza rotonda troverete l'indicazione SAN MICHELE TIORRE. 500 metri dopo sarete nel quartiere artigianale dove potete comodamente parcheggiare l'auto in quanto la sede del trail (Campo Sportivo e Circolo Sociale "Maurizio Bertani" e relativi spogliatoi) sono a circa 100-200 metri.

Per chi arriva da Est, Reggio, Bologna ecc. (uscita autostradale Parma), prendere per Sala Baganza oppure per Corcagnano e Pilastro. Se arrivate al Pilastro, imboccate la tangenziale di cui sopra, verso Felino, fino all'uscita di San Michele Tiorre.
In caso di necessità di maggiori info, contattate pure i numeri di telefono dell'organizzazione. Vi aspettiamo!!

=========================================================================================
Dimensione: 433,46 KB
ISCRIZIONI 2016: entro il 24/5/2016 inviando il modulo iscrizioni firmato, il certificato medico e la copia del bonifico bancario via mail a:
trail@atleticacasonenoceto.it

Possibilità di iscriversi anche DOMENICA 29 MAGGIO 2016 a quota maggiorata (vedi volantino).



Dimensione: 667,78 KB
Camminate a carattere ludico motorio di km 8 e 13, su percorsi collinari panoramici, parzialmente sterrati. Il percorso di 13 km è piu' impegnativo e segue la prima parte della gara agonistica, con passaggio dal parco di Villa Brian fino al ristoro al Castello di Felino e rientro nel percorso originario di gara, per poi proseguire sul percorso della camminata da 8 km con un secondo ristoro e rientro a San Michele Tiorre su sterrato ed asfalto.

==================================================================================
Dimensione: 222,68 KB
PERCORSO 2015: ci saranno due percorsi, da 13 e 25 km, entrambi con il gratificante passaggio dal parco di Villa Brian e dal CASTELLO DI FELINO al 6° km (primo ristoro). La gara rientra poi nel collaudato tracciato delle prime edizioni: ai piedi della salita "della vigna" ci sarà il bivio delle due gare; la gara da 13 km proseguirà con lo scollinamento di Cò di Sotto (altro ristoro) prima di scendere verso la fase finale; la gara da 25 km avrà invece il primo strappo impegnativo che ci porta nella parte più collinare del percorso, il passaggio dalle panoramiche alture di Barbiano al km 11-12 (secondo ristoro) per poi scendere dalla "pista da cross" fino alla ombreggiata e fresca valle sottostante. Alti impegnativi tratti di salita e discesa ci conducono poi verso l'abitato di Nandesano e quindi a Casatico al km 20 circa. Qui troviamo l'ultimo ristoro ed il passaggio nelle vicinanze del CASTELLO DI TORRECHIARA, in Val Parma. Poi nuova risalita nella collina sovrastante la località Tiorre, prima della lunga e dolce fase di discesa finale, interrotta solo dalla "divagazione del boschetto", ultima fatica di giornata.
Arrivo attraversando il viale principale di San Michele Tiorre fino al campo sportivo che ci accoglie come al solito con l'arco di arrivo, il ristoro finale, docce, relax, pranzo e FESTA TUTTI INSIEME.

===========================================================================
Dimensione: 120,00 KB
Nell'allegato trovate la classifica generale 2014 e quelle per categorie.
Grazie a tutti della partecipazione !

Comitato Organizzatore


=================================================================================
Dimensione: 134,50 KB
In allegato l´elenco degli iscritti.
FOTO DELLA GARA
Passaggio corsa dal Castello di Felino
Anche quest'anno, circa al km.5 di gara godremo del passaggio all'interno dei bastioni del Castello di Felino, dove sarà anche posto il primo ristoro.
Quest'anno il Castello sarà anche meta delle camminate non competitive che partiranno in coda al Trail del Salame.
Dimensione: 131,24 KB
Dimensione: 144,78 KB
Dimensione: 1,77 MB
Classifica Generale in pdf + Classifiche delle varie categorie maschili e femminili.
Dimensione: 966,50 KB
Al Trail del Salame c'è anche la possibilità di iscriversi la DOMENICA della gara a quota maggiorata (vedi volantino).

PER LE SQUADRE: è possibile mandare via mail l'elenco dei partecipanti (in excel) con i dati richiesti nel modulo di iscrizione (soprattutto data di nascita e n. di cellulare), copia dei certificati medici e copia del bonifico. Per le squadre sarà inoltre possibile richiedere di ritirare tutti i pettorali in una unica soluzione con lista dei numeri attribuiti, previo controllo delle quote versate e certificati medici. I pacchi gara saranno consegnati ai singoli atleti al termine della gara.
Dimensione: 4,42 MB
Dimensione: 382,48 KB
Dimensione: 429,01 KB
Dimensione: 127,06 KB
Nell'allegato trovate la CLASSIFICA della gara da 13 km.
Dimensione: 207,93 KB
Nell'allegato trovate la CLASSIFICA della gara da 25 km.
In questa sezione trovi tutte le informazioni sugli eventi di cui siamo ORGANIZZATORI o CO-ORGANIZZATORI.
Dimensione: 819,50 KB

Alla fine delle tre gare di Borgotaro (30 Maggio), Noceto (20 Giugno) e San Michele Tiorre risultano vincitori del TRITTICO CASONE 2015 ELENA DI VITTORIO e CLAUDIO TANZI.
In allegato la classifica Generale e le classifiche delle tre gare.


Dimensione: 1,45 MB
Quinta edizione del TRAIL DEL SALAME e conseguente partecipazione al Circuito Provinciale TRAIL RUNNING PARMA ed al Circuito TRAIL TOUR DELL'EMILIA ROMAGNA 2015. Per la nostra gara si è deciso un drastico cambio di data, passando dall'autunno all'inizio estate... e l'inserimento della nuova gara da 13 km di avvicinamento al trail oltre al solito percorso da 25 km.

Quindi appuntamento da segnare:

DOMENICA 28 Giugno 2015 Vi aspettiamo NUMEROSI a San Michele Tiorre!!!

PER INFORMAZIONI CONTATTARE: SIMONE AZZOLINI (CELL. 340.5645436) oppure FABRIZIO FOGLIA (CELL. 333.8685278).

==================================================================================================
I campi in grassetto sono obbligatori.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata