25 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

Trofeo Città di Noceto, III edizione

29-05-2023 21:45 - News Generiche
Per un giorno Noceto si è trasformata nella capitale dello sport parmense; domenica 28 maggio la piazza ai piedi della rocca è stata invasa da un esercito di runners e da un gran numero di camminatori che hanno preso possesso delle vie del paese, seguendo i tre percorsi non competitivi allestiti in occasione della manifestazione.

Apertura dedicata all'organizzazione e soprattutto ai nostri volontari che col loro operato hanno consentito agli atleti di correre in assoluta sicurezza; senza questo fondamentale aiuto non sarebbe stato possibile organizzare un simile evento, in queste occasioni il cuore giallo batte più forte! L'evento sportivo ha regalato un bello spettacolo; nonostante il caldo afoso che ha caratterizzato la mattinata, 413 atleti, tra cui 68 casonisti, si sono presentati al nastro di partenza e si sono dati battaglia lungo i 9,2 km del percorso; prima parte caratterizzata da repentini cambi di direzione nel parco della Zanfurlina, seconda parte molto esplicativa in relazione al termine “falsopiano”, che da oggi abbiamo tutti più chiaro, condita da due cavalcavia: le opere architettoniche più amate dai runners.

La gara femminile è stata dominata dalle atlete di casa che hanno occupato le prime 5 posizioni della classifica generale. Francesca Durante, atleta di livello nazionale, che non ha bisogno di presentazioni, è stata la prima a tagliare il traguardo in 34'34”, seguita da Sarah Martinelli 35'36” che ha tirato fuori dal cilindro un'ottima prestazione anche sulla corta distanza e da Luciana Bertuccelli 35' 30”, fresca campionessa italiana 10km su pista; superlativa. 4° posto per Francesca Ravelli, in costante crescita e 5ª posizione strappata in volata per Evgeniya Kovaleva. Indomabile.

Benissimo tutta la squadra femminile: troviamo ben 8 atlete in canotta gialla tra le prime 15 della classifica generale, segnali positivi in previsione di un caldo autunno di appuntamenti importanti.

La gara maschile è stata vinta dal n°1 del Circuito Provinciale, Christian Ciobanu (Cus Parma) 30'45”, per lui si tratta di un'annata straordinaria; 2° posto per il fidentino verde fluo Fabio Ciati (Ballotta Camp) 31'04”, atleta sempre in zona podio e 3ª piazza per Andrea Sgaravatto (Atletica Casone Noceto) 31'21”, che nel suo recente palmares annovera la vittoria della Corsa del Principe 2023 in 1:42:30. Ottima gara anche per Geremia Taino e per Simone Pau sempre ai vertici, rispettivamente al 5° e 6° posto.

8ª posizione per Michele Capretti arrivato in volata con l'atleta del Circolo Minerva Mohamed Errami. Poco dietro William Del Rio e Fabrizio Ribolla hanno concluso nei primi 20, al 17° e 18°posto.

Poco dietro Lillo Arena (36°) ha “gentilmente” restituito i secondi donati in precedenza da Michele Fiscini (38°) alla fine della gara scorsa; amichevole duello ad alta quota tra Lillo e Fisch!

Note positive per Roberto Adami, partito con qualche punto interrogativo sullo stato di forma, ma arrivato a passo di carica. Eroi del giorno: Paolo Colombi, atleta di quantità e di qualità che in quel di Noceto si è lasciato alle spalle qualche podista di grosso calibro e Andrea Ferrari primo Nocetano a tagliare il traguardo (31° assoluto).
La suggestiva location del cortile interno della rocca ha visto molti atleti in canotta gialla premiati nelle rispettive categorie. Cerimonieri, insieme alle autorità, i ragazzi ospiti della Cooperativa Sociale di Noceto “il Giardino”:

1° posto per Francesca Durante, Laura Rebecchi, Michele Reggiani, Stefania Ghillani, Mario Poggi e Raffaella Dall'Aglio arrivata al traguardo fresca come non mai.

2ª posizione per Sarah Martinelli, Mauro Gatti, Lisa Flammini, Wilma Sardin, Giuseppina Peveri, Luigi Mori (fuggito anzitempo) e Massimo Porcu atleta di casa autore di una gara molto positiva

3° posto per Andrea Sgaravatto, Letterio Arena, Luciana Bertuccelli, Evgeniya Kovaleva, Angelo Burla che ha chiuso in 50' 25”, complimenti.

III edizione Trofeo Città di Noceto, manifestazione cresciuta nel corso degli anni, grazie all'Amministrazione Comunale, alle forze dell'ordine sempre presenti sul percorso, agli Alpini, alla Pro – Loco, alla Croce Verde, al gruppo protezione civile di Noceto. Un ringraziamento speciale al main sponsor Casone S.p.a. nella persona del presidente Graziano Adami e a tutti i volontari in maglia gialla che non smettono mai di stupire.
Parte del ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza a sostegno degli amici della Romagna.
Appuntamento il weekend prossimo a Corniglio per un trail multi distanza e un'impegnativa gara su asfalto: dopo il falsissimo piano di Noceto non temiamo più nulla!


Fonte: Giacomo Bacchi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie