29 Maggio 2025
person
area privata
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

Storico triplete per l'Atletica Casone Noceto

20-05-2025 23:52 - News Generiche
Campionato italiano master 10km
Foggia, 18 maggio 2025

Domenica 18 maggio, a Foggia, si è disputato l'atto finale del programma tricolore 2025 per la categoria master: i Campionati Italiani di corsa su strada sui 10 km. Una manifestazione molto attesa, che ha radunato i migliori interpreti del panorama nazionale. A imporsi su tutti è stata, ancora una volta, l'Atletica Casone Noceto, autrice di un'impresa storica.
La società parmense ha infatti conquistato il titolo italiano a squadre, completando il triplete tricolore master: dopo il trionfo nel cross a Colorina (BG) e nella mezza maratona a San Benedetto del Tronto, è arrivata anche la vittoria sui 10 km, a coronamento di una stagione semplicemente perfetta. In più, la squadra torna da Foggia con sei titoli italiani individuali di categoria e il successo assoluto nella gara femminile.
Un dominio costruito con il talento dei singoli, ma soprattutto con il lavoro corale del gruppo, capace di superare anche le inevitabili assenze stagionali e di dimostrarsi competitivo in ogni fascia d'età. Determinazione, spirito di squadra e programmazione hanno permesso di raggiungere questo storico risultato, sotto la guida attenta del presidente e deus ex machina Mauro Pizzetti, del coach Daniele Modernelli e con la presenza di Corrado Mora alla trasferta pugliese.

A brillare tra le protagoniste assolute è Francesca Durante, che ha dominato la gara femminile tagliando il traguardo in 36:10, nonostante una condizione fisica non ancora ottimale. La sua condotta di gara è stata impeccabile, con una progressione nel finale che le ha permesso di distanziare Martina Facciani (Atletica 85 Faenza), seconda in 36:15.
Oltre al successo assoluto, Francesca si è aggiudicata anche il titolo italiano nella categoria SF45, confermando il suo grande valore tecnico.

Nella categoria SF35 si registra il dominio assoluto dell'Atletica Casone Noceto:
vince Maria Righetti in 36:52, dopo il titolo italiano nel cross e nella mezza maratona è arrivato anche il tricolore nei 10 km. Imprendibile!
Grandi risultati anche per Cristina Ballabio, 2^ in 37:54, e Eliana Valeria Silva Silvera, 3^ in 37:59.

Nella SF40, ottimi piazzamenti per le nostre atlete:
4ª Silvana Cristaldi – 39:26, sfiora il podio timbrando il proprio PB sulla distanza. 5ª Evgeniya Kovaleva – 39:55, 7ª Giulia Sighinolfi – 40:35,17ª Daniela Pignatelli – 46:00
Francesca Durante vince gara e categoria SF45 in 36:10.Ottimo 7° posto per la rientrante Francesca Ravelli – 38:49 8° posto per Blerina Bregu – 39:01
Nella categoria SF50, Luciana Bertuccelli bissa il titolo vinto nel cross con un'altra prova superlativa, vincendo in 39:18. 4ª posizione per Ana Nanu – 40:45,6° posto per Luisa Corso – 41:27
Dopo il titolo tricolore nella mezza maratona, Claudia Gelsomino vince la categoria SF55 in 39:14, conquistando l'ennesimo trofeo, pur essendo ancora a corto di preparazione. Campionessa.
Stessa sorte in SF60 per Carmen Piani, che col tempo di 42:43 conquista il titolo italiano che va a fare compagnia al tricolore conquistato qualche settimana fa nella mezza maratona. Ottimo terzo posto per Stefania Ghillani in 45:35
6ª posizione per la maratoneta Giovanna Ferrarini in 48:23 nella categoria SF65
Altro triplete nella categoria SF80 per Imbenia Meles, campionessa anche nei 10 km col tempo di 1:05:16, dopo i successi nel cross e nella mezza maratona.
Categoria SM40, 2° posto per Francesco Bona con il tempo di 32:21
Un risultato di altissimo livello tecnico, che dimostra come il campionato master sia tutto fuorché una gara “amatoriale”.
Da segnalare anche l'episodio sfortunato che ha coinvolto la nostra atleta Micaela Brusa, rimasta coinvolta in una rovinosa caduta nei primi metri di gara, a causa della calca iniziale. Fortunatamente non ha riportato conseguenze gravi, ma l'incidente le ha impedito di proseguire la gara.
L'episodio impone una riflessione sulle modalità di partenza di queste competizioni, che vedono al via centinaia di atleti e atlete.

Classifica a squadre – Top 3
1 Atletica Casone Noceto – 1140 punti
2 Atletica 85 Faenza – 1116 punti
3 ASD Hrobert Running Team – 1037 punti

Campionesse italiane di cross, mezza maratona e 10 km; un 2025 da ricordare!


Fonte: Giacomo Bacchi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie