News
percorso: Home > News > News Generiche

Regine d’Italia per la terza volta

11-02-2026 11:48 - News Generiche

Borgaretto 2024, Colorina 2025, Rocca di Papa 2026. E fanno tre.

Mentre la squadra assoluta si copre di gloria ad Albufeira, nella Coppa dei Campioni di Cross, la squadra master femminile dell’Atletica Casone Noceto conquista il terzo titolo italiano consecutivo di cross, confermandosi punto di riferimento assoluto nel panorama nazionale.

La trasferta, coordinata dal presidente Mauro Pizzetti e dal coach Modernelli, arrivava dopo due importanti test positivi nel campionato regionale di cross, entrambi chiusi con successo. I segnali erano chiari: l’Atletica Casone è la squadra da battere anche nel 2026, e non solo nel cross. Non ci si nasconde più.

Il Campionato Italiano si è rivelato un banco di prova significativo anche per le nuove atlete arrivate in questa stagione, che hanno dimostrato carattere e talento, inserendosi perfettamente in un meccanismo ormai collaudato.
Il percorso, reso insidioso dalla pioggia caduta fino a poche ore prima della gara, si è comunque rivelato scorrevole e veloce; un paio di tronchi disseminati lungo il tracciato hanno alzato il coefficiente di difficoltà.

Oltre al titolo italiano per società, le atlete in canotta gialla hanno conquistato tre titoli individuali, impreziosendo ulteriormente una giornata storica.

Nella categoria SF35, Federica Cerutti sale sul terzo gradino del podio davanti alla compagna di squadra Cristina Ballabio, quarta; settima posizione per Eliana Valeria Silva Silvera.
Ennesimo titolo italiano per Manuela Bulf nella SF40, davanti alle compagne Maria Righetti (3ª) e Francesca Malnati Manfredi (4ª).
Un secondo posto che vale una vittoria per Francesca Durante nella SF45.
Titolo tricolore anche per Luisa Assunta Corso, che dopo due anni difficili torna sul gradino più alto del podio, meritatissimo. Alle sue spalle Blerina Bregu, seconda e sempre più a suo agio con le chiodate, e Luciana Bertuccelli, terza, a completare il tris giallo.

Ottimo debutto per le new entry nella SF55: Nives Carobbio è terza, Daniela Leoni chiude al quinto posto.
Nella SF60, Carmen Paini sfiora il titolo per soli cinque secondi, conquistando comunque una preziosa medaglia d’argento; ottava Stefania Ghillani.
Giordana Baruffaldi torna a interpretare al meglio se stessa vincendo la categoria, con Giovanna Ferrarini undicesima.
Nella SF70, nona posizione per Chiara Boschini, mentre nella SF80 arriva un altro titolo italiano grazie a Imbenia Meles.

In campo maschile, categoria SM40, Francesco Bona difende con onore i colori sociali chiudendo al secondo posto alle spalle di un’altra grande esperienza del podismo nazionale, Marco Broggi.

Classifica finale femminile a squadre

Atletica Casone Noceto – 753 punti

Atletica 85 Faenza – 746

U.S. Rogno – 696

La stagione 2026 è iniziata da poco più di quaranta giorni, ma questa squadra, pensata e costruita dal presidente Mauro Pizzetti e coordinata dal coach Modernelli, ha già centrato due vittorie nel cross regionale e il titolo italiano master di cross.

Ora l’orizzonte si amplia e guarda alla Sicilia: il 21 febbraio, a Selinunte, andranno in scena i Campionati Italiani Assoluti di Cross. Una nuova avventura per le nostre atlete, che poseranno le prime pietre sul tracciato disegnato all’interno del Parco Archeologico di Marinella di Selinunte, uno scenario unico e carico di storia, sulla scia della squadra assoluta, anch’essa pronta a dare l’assalto al titolo tricolore 2026.

Pronti al decollo.



Fonte: Giacomo Bacchi