I nostri atleti Assoluti tra Europa e Italia !!!

13-11-2018 17:36 -

Fine settimana ricco di emozioni quello appena trascorso, dove la nostra squadra assoluti si è distinta per importanti vittorie , personal best e ottimi piazzamenti in generale.

Il risultato più importante riguarda il nostro ultimo acquisto Jacob Kiplimo, che alla prima tappa del circuito IAAF di corse campestri, disputatosi ad Atapuerca (Spagna) e che raggiungerà anche le tappe italiane del Campaccio e della Cinque Mulini , il giovanissimo Jacob vince la gara maschile di Cross sulla distanza dei 9 km con il crono di 25'10'' , precedendo di pochi secondi i quotatissimi avversari , l’eritreo Aron Kifle e il keniano Edward Zakayo.

Nonostante la sua giovane età, Jacob Kiplimo, a breve diciottenne, continua a scrivere pagine importanti della sua brevissima e giovane carriera.

Onesphore Nzikwinkunda ad Istanbul ,corre la sua prima maratona e dopo una grande vittoria alla mezza di Trento, con annesso record della gara, si è comportato molto bene anche sulla distanza regina, lottando per la vittoria fino agli ultimi 4 km dove un improvviso problema al piede lo ha costretto a rallentare , ma nonostante tutto arriva al traguardo in 2h12'11'' , piazzandosi al sesto posto assoluto.

In terra italiana invece, si è svolta la 44esima edizione del Cross della Carsolina a Sgonico (Trieste) , prima delle due prove, valevoli per la selezione degli atleti azzurri che parteciperanno ai prossimi Campionati Europei di cross, in programma il prossimo 9 Dicembre a Tilburg in Olanda.
Nel femminile si aggiudica la gara la diciottenne Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), mentre tra gli uomini trionfa Nekagenet Crippa (Trieste Atletica ) .
Per l'Atletica Casone ottima prova del nostro atleta neo campione di mezza maratona italiana Ahmed El Mazoury , che si piazza al secondo posto, battuto proprio in volata da Crippa ; terzo posto per Marouan Razine (Esercito). Nella medesima competizione hanno partecipato anche Ahmed Ouhda undicesimo assoluto, e Paolo Zanatta non al meglio delle condizioni fisiche; ricordiamo per lui il lungo stop che lo ha tenuto diversi mesi lontano dalle competizioni.
Appuntamento per domenica 25 Novembre a Osimo (Ancona) dove andrà in scena la seconda e ultima prova prima degli Europei.

Per concludere , da evidenziare la bellissima prova del nostro Francesco Carrera alla Maratonina di Crema , dove ha stabilito il suo personal best in 1h06'40'', aggiudicandosi il 5° posto assoluto della gara e primo degli italiani al traguardo.
Per la cronaca la gara è stata vinta da Tola Megerse in 1h04'30'' e tra le donne si impone la ruandese Clementine Mukandanga con un notevole 1h11'57''.

Complimenti a tutti i nostri atleti !!!