News

Euro Casone: orgoglio italiano

08-02-2026 18:02 - Settore Atleti Assoluti
Albufeira 8/2/2026 Coppa europa per club

L'Atletica Casone Noceto compie l'impresa e torna sul podio europeo, conquistando uno straordinario secondo posto continentale al termine di una gara dal livello semplicemente pazzesco. La squadra guidata dal capitano Luca Alfieri, piazza quattro atleti tra i primi venti, confermandosi tra le grandi potenze del cross europeo.

La manifestazione è l'European Champion Clubs Cup Cross Country (ECCC), autentica Champions League del cross, che ogni anno riunisce le migliori squadre europee, campioni nazionali e atleti di caratura mondiale. Un contesto tecnico elevatissimo, dove ogni piazzamento pesa e dove salire sul podio e piazzarsi nei primi posti significa entrare nell'élite dell'atletica continentale.
La gara è stata vinta dal burundiano Rodrigue Kwizera (Playas Castellón), numero uno del cross mondiale, che ha fermato il cronometro su 27'19”. Alle sue spalle una prestazione monumentale di Oscar Chelimo (Atletica Casone Noceto): l'atleta ugandese ha duellato fino all'ultimo metro con il vincitore, cedendo solo negli ultimi istanti per appena 10 secondi. Per Chelimo, già protagonista olimpico a Tokyo e Parigi, arriva l'ennesimo secondo posto in Coppa Europa, conferma di una continuità ai massimi livelli internazionali.

Strepitosa la prova di Luca Alfieri, numero uno del cross italiano, che come sempre ha interpretato la gara con grande personalità. Prima parte all'attacco, coltello tra i denti a battagliare con i migliori, poi una gestione intelligente nella fase decisiva, con i radar puntati sui battistrada. Il risultato è un eccellente 8° posto in 28'23”, frutto di una gara superba.

Solida e convincente anche la prestazione di Konjoneh Maggi, 13° in 28'40”, sempre a contatto con il gruppo dei migliori. Un'altra prova di grande spessore per il giovane atleta allenato da Stefano Baldini, ormai passato da promessa a realtà dell'atletica italiana: segnatevi questo nome, siamo solo all'inizio.

Quando tattica e forza si coniugano, ecco emergere Enrico Vecchi. Forte degli ultimi test positivi, il nuovo portacolori dell'Atletica Casone ha disputato l'ennesima gara solida, gestendo al meglio le energie fino al traguardo. Il 20° posto in 28'23” su un palcoscenico europeo è un autentico marchio di qualità.

Sfortunato esordio in Coppa Europa per Abderrazzak Gasmi, costretto ad alzare bandiera bianca nel corso della gara. La stagione è ancora lunga e non mancheranno le occasioni per rifarsi.

Turno di riposo per Egide Ntakarutimana, autentico protagonista della vincente stagione 2025, che in quest'occasione è rimasto fermo ai box per un leggero fastidio muscolare

Grande soddisfazione per il patron Graziano Adami, che ha sempre creduto in questa manifestazione senza mai perdere entusiasmo, anche dopo alcune edizioni meno fortunate. L'Atletica Casone pianta con orgoglio la bandiera tricolore tra le grandi squadre iberiche e francesi, conquistando un memorabile secondo posto europeo, strappato per soli quattro punti alla Vicky Foods. La bacheca europea di via Mainino si allarga per accogliere un trofeo di enorme valore.

Meriti importanti anche per il direttore sportivo Mirco Saccò, capace di rinnovare la squadra in modo graduale ed equilibrato, inserendo atleti che sono prima di tutto uomini convinti del progetto Casone, una realtà vincente da oltre un decennio.

Presenti alla spedizione portoghese anche l'imprescindibile tattico Sergio Benecchi, Alessandro Notari, Paolo Pastore, Corrado Mora e Katia Azzolini. Fondamentale il contributo del “super tecnico” Mario Scirè, allenatore di Luca Alfieri, profondo conoscitore del mondo dell'atletica e sempre al servizio della squadra con le sue preziose indicazioni. Da citare anche Veronica Sampieri, direttamente dal Tuscany Camp, che con le sue mani esperte sa davvero far “volare” ogni atleta.

Classifica finale Playas Castellón (ESP) – 13

Atletica Casone Noceto (ITA) – 23

Vicky Foods (ESP) – 27

Atletica Casone Noceto: orgoglio italiano sul podio d'Europa.

Fonte: Giacomo Bacchi