01 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

L´Atletica Casone Noceto premiata con il S.Ilario;

20-01-2016 18:39 - News Generiche

La tradizione delle scarpette di Sant’Ilario di Poitiers:


Nella giornata del 13 gennaio Parma festeggia il suo patrono, Sant’Ilario di Poitiers. I parmigiani, molto legati alle celebrazioni del Santo patrono, lo ricordano in molti modi: la messa in Duomo, le premiazioni da parte dell’amministrazione, ma tutti, sia grandi che piccini, ricordano Sant’Ilario come il giorno in cui si mangiano “le scarpette”, dolcetti tipici di questa festa.

Come è nata però questa originale tradizione culturale? “Narra la leggenda che un calzolaio, vedendo Sant’Ilario attraversare Parma scalzo durante una giornata di neve, impietosito, gli regalò un paio di scarpe. Il giorno dopo, l’uomo, proprio nella posizione in cui, il giorno prima, erano le scarpe date a sant´Ilario, trovò un paio di scarpe d´oro.” Questa è la leggenda, che ha dato origine alla tradizione. Da quel giorno, i parmigiani amano ricordare l’evento, nel giorno del Santo patrono, preparando i golosi dolcetti”.

Il Premio Sant´Ilario, è un´onorificenza conferita dal comune di Parma a coloro, persone, enti o organizzazioni, che con la propria attività, hanno in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità o ad elevare il prestigio della città, distinguendosi nel campo delle arti, delle scienze, dello sport, dell’industria o della solidarietà, e per l´Anno 2016 tra chi si è distinto ad elevare il prestigio della Città di Parma vi è anche l´ATLETICA CASONE NOCETO che con i suoi 35 Anni di Storia ricca di successi ha fatto si che il territorio d´appartenenza balzasse agli oneri della Cronaca Sportiva e non.

Fonte: Antonio Di Biagio

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio