29 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Campionati Italiani Master Borgaretto 10 km 8 maggio 2016

10-05-2016 20:39 - News Generiche
San Salvo.. Arezzo.. Beinasco .. Dal sud al nord....
.....per trovarmi a correre dieci chilometri tormentati e difficili .

Beh lo dico subito: la mia ultima prestazione è stata al limite del dignitoso e non sto nemmeno qui a spiegare il perchè e il per come. Ringrazio le compagne di squadra , il quarto posto è senz´ altro più merito loro che mio.
Nella mia personale corsa però ho sperimentato più che mai la famosa frase di De Coubertin e anche oggi continuo a riflettere, tra un lavoro domestico un documento scolastico da redigere ecc ecc, la forza e la potenza della sua famosa frase "l´importante non è vincere ma partecipare".
E´ solo grazie ai 527 atleti della mia categoria e alle maglie gialle della mia squadra se sono arrivata alla fine, solo fermandomi quattro volte meditando il ritiro, solo sentendomi intimamente parte di un gruppo che stava faticando... ho tagliato il traguardo.
E´ stato quel filo... quel filo che mi ha fatto aggrappare a quelli che mi sorpassavano.. chi baldanzoso, chi speranzoso, chi affaticato, ma tutti incredibilmente motivanti ai miei occhi e alle mie gambe ; quel filo che ha unito i vincenti , quelli che avevano un sogno ma non sono riusciti a realizzarlo , quelli che credevano ma poi si dovuti ricredere, quelli che sbuffavano e cercavano aria , quelli che cercavano conforto, quelli che contavano i km all´arrivo, quelli che hanno creduto in se stessi fino alla fine. Sono tutte persone di cui ho conosciuto solo il numero di pettorale non so nulla di loro, ma vorrei idealmente ringraziarle tutte perché è stata la loro forza a farmi ritrovare la mia, è stato il loro esempio a rimettermi ogni volta in strada dopo averla abbandonata per un rassicurante marciapiede fuori dalla mischia.
Per tutto questo dico che partecipare è assolutamente vitale un´onda di energia che se la sai cogliere ti porta a riva in qualsiasi mare , un incredibile fonte di emozioni che ti toglie dal tuo doloroso torpore e ti dà una possibilità .... di vivere e di sentirti realizzato.
Ognuno di noi ha le sue strade per completarsi e per ritrovarsi; io non so perché ho scelto lo sport, ho scelto di correre, di sudare o avere freddo, di confrontarmi quasi quotidianamente con i miei limiti, di tagliare un traguardo e di essere sempre in ultima pagina, ho scelto di esserci e di essere visibile ai miei occhi.
A volte mi chiedo perché ed è nei momenti peggiori che riscopro il valore della mia scelta e di tutti i pensieri che da essa scaturiscono .... è un´esperienza che mi riporta prepotentemente nel presente nel qui e ora amplificando il mio sentire e il mio sentirmi parte del mondo .

Giusi 449° su 527 partecipanti.

Fonte: Giuseppina Peveri

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio