19 Novembre 2018
News
percorso: Home > News > News Generiche

67^ Adunata provinciale degli Alpini a Noceto nel ricordo di Romualdo Adami
16-17/06/18

23-06-2018 17:21 - News Generiche
Bellissima esperienza per il gruppo Atletica Casone Noceto che ha partecipato al 67° Raduno sezionale Alpino, che si è svolto a Noceto 50 anni dopo l´ultima volta e che ha visto sfilare insieme agli alpini di tutto il territorio parmense circa 2000 presenze, numeri da record per questo evento.

Alla manifestazione hanno partecipato anche altre associazioni, unitamente ai bambini dell´Istituto Rita Levi Montalcini di Noceto che sono stati protagonisti con il loro "Coro" di un´ottima interpretazione del "Va Pensiero" verdiano.


Questo 67° raduno era intitolato alla memoria di Romualdo Adami, medaglia d´argento al valore militare, ottenuta per il suo comportamento eroico durante la campagna di Russia della seconda guerra mondiale, padre di Graziano, al quale è stato consegnato il Premio di "Buon Alpino 2018 " e di Franco Adami, titolari della "nostra" Casone S.p.A., Main Sponsor della manifestazione.

Con il loro contribuito,la storica Rocca di Noceto è diventata per l´occasione una cascata di luce, grazie a mirabolanti fuochi d´artificio. Il giorno seguente si è svolta la sfilata dei tanti gruppi alpini venuti per l´evento a Noceto,accompagnati dalla banda musicale la Fanfara di Castrignano , dalla banda alpina di Orzano e dal coro di casa "La Noce"; per concludere domenica pomeriggio si è assistito al lancio dei paracadutisti atterrati nell´area sportiva "Il Pioppo".

Oltre ad essere stati due giorni di festa, ci sono stati anche momenti molto toccanti, nei quali sono stati commemorati gli 88 alpini nocetani morti durante la Grande Guerra ricordati alla cappella di viale delle Rimembranze; i 23 italiani morti a Nassiriya ricordati sia davanti alla colomba con l´ala spezzata sia davanti al monumento dei caduti delle due guerre mondiali.

Oltre alla Famiglia Adami, che con la Casone S.p.A. è stata Main Sponsor dell´evento, doveroso ringraziare per tutto questo il Sindaco Dott. Fabio Fecci e tutta l´amministrazione comunale, il Presidente sezionale Roberto Cacialli e il Capogruppo Ferdinando Crepaldi, senza dimenticare tutti i volontari che hanno collaborato al successo dell´evento, con entusiasmo e disponibilità.





Fonte: Segreteria

Le Nostre Vittorie

Seguici su:

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio