Pb per Ntakarutimana e Maggi ai mondiali di corsa su strada
19-09-2026 20:12 -
Copenhagen 19/09/2026 Campionato del mondo di corsa su strada 5k
È stato un 5000m velocissimo quello corso oggi tra le strade pianeggianti di Copenaghen, tra molti PB e un finale da brividi.
Pronti via e il francese Fabien Szot, reduce da un miglio disputato poche ore prima, ha fatto da lepre per spianare la strada al connazionale Jimmy Gressier, che non è riuscito però a prendere il controllo della gara. Finale incandescente con la prevedibile rimonta di Jakob Ingebrigtsen, che però non è stato in grado di contenere il ritorno dell’eritreo Dawit Seare, vincitore in 12:56. Il campione norvegese ha percorso gli ultimi metri di gara “in frenata” e si è dovuto accontentare della seconda piazza in 12:59; 3° posto per l’altro eritreo Saymon Amanuel in 13:00.
Grandi prestazioni per i due portacolori dell’Atletica Casone Noceto, che hanno firmato un nuovo PB. Dopo una partenza complicata nelle retrovie, il burundese Egide Ntakarutimana ha risalito l’intero gruppo fino a piazzarsi al 9° posto in 13:12 dopo una prodigiosa rimonta; resta un po’ di rammarico per la parte iniziale della gara, che gli ha precluso un podio che, visto lo stato di grazia del momento, poteva essere alla sua portata. Ci saranno altre occasioni per Egide.
Ottimo riscontro anche per Konjoneh Maggi, classe 2003 allenato da Stefano Baldini, che si conferma in una fase di crescita costante. Con il tempo di 13:45 su strada a Copenaghen ha sgretolato il suo precedente limite su 5 km strada (il 13:58 di Lille ottenuto 4 mesi fa). Un miglioramento che va a coronare una stagione estiva ricca di progressi e palcoscenici importanti: Maggi ha infatti già portato il proprio primato in pista sui 5000m a 13:24.05 (al Night of Athletics), prestazione che gli ha spalancato le porte della Nazionale azzurra con la convocazione per gli Europei, dove ha chiuso 19°.