Egide Ntakarutimana si supera al Meeting de Paris, tappa del circuito Diamond League, correndo i 5000 metri in 12'56"06. Un risultato straordinario che gli vale il nuovo record nazionale del Burundi e il 4° posto finale.
L'atleta, che da anni si allena al Tuscany Camp sotto la guida di Giuseppe Giambrone, ha dimostrato ancora una volta il proprio valore in una gara di altissimo livello, nella quale ben dieci atleti sono scesi sotto il muro dei 13 minuti.
Tesserato dal 2023 per Atletica Casone Noceto, Ntakarutimana sta vivendo una stagione 2026 di assoluto spessore: ha già corso la mezza maratona in 1h00'34", i 10.000 metri in 27'59"74 e ha dominato le prove dei CDS di corsa.
La stagione è ancora lunga, ma Egide continua a confermare di appartenere all'élite del mezzofondo internazionale. E la sensazione è che il meglio debba ancora venire.