Campaccio: Egide vince, Atletica Casone convince.

25-01-2026 16:33 -

Campaccio, San Giorgio sul Legnano
24 gennaio,2026

Il Campaccio regala come sempre emozioni, spettacolo e indicazioni preziose in vista della stagione del cross, e non solo.

L’olimpionico Egide Ntakarutimana, al quarto anno con i colori dell’Atletica Casone, aggiunge un’altra perla a una collezione già ricchissima. Dopo quattro giri di studio, cambia passo, mette il turbo e lascia sul posto la concorrenza con la sua consueta corsa facile ed elegante. Anche nel fango di San Giorgio su Legnano, Egide corre con la leggerezza di una gazzella, sempre accompagnato da quel sorriso che trasmette euforia e sicurezza. Vittoria a braccia al cielo, classe pura e carisma: uno spot perfetto per l’atletica.

Altra storia, altro approccio, ma risultato di pari valore per Luca Alfieri. Il campione italiano corre da leader, con personalità e spavalderia, fedele al suo stile. Sfida senza timori gli specialisti africani, aggredendo la gara fin dalle prime battute, coltello tra i denti. Per tre giri resta incollato al gruppo di testa, battagliando per il podio, poi nella seconda parte di gara continua a correre “cattivo”, determinato, fino a strappare un magnifico sesto posto assoluto, primo degli italiani, in mezzo a un nugolo di fenomeni africani. Alfieri style da manuale: sempre all’attacco.

Chiude 10° Enrico Vecchi, terzo italiano al traguardo, autore di una prova impeccabile: sempre nel gruppo dei migliori, gestisce le energie con intelligenza e nell’ultimo giro risale posizioni, confermando solidità e maturità agonistica.

14° posto per Abderrazzak Gasmi, non del tutto a suo agio su un terreno reso pesante dalla pioggia. Lo siepista azzurro lotta fin dai primi metri, mantenendo costantemente nel mirino il gruppo dei migliori. Ne esce una prestazione di grande carattere, che infonde fiducia e morale in vista dei prossimi appuntamenti.

Stesso discorso per Amorin Gerbeti, 15° al traguardo, sempre fianco a fianco con il compagno di squadra: quando il gruppetto si sgrana, Gerbeti resiste e firma un ottimo piazzamento, di grande spessore tecnico.

Poco distante Francesco Mazza, altro siepista di razza, che finalmente scaglia la freccia giusta e si regala una bella soddisfazione: 18° posto in una manifestazione di questo livello, senza ostacoli e riviera, rappresenta una significativa iniezione di fiducia per il giovane atleta del Tuscany Camp.

Per la cronaca, la classifica finale:

Egide Ntakarutimana – 30:38
Dolphine Chelimo – 30:45
Celestin Ndikumana – 30:45

Per l’Atletica Casone si tratta di un risultato storico: sei atleti nei primi 20, di cui cinque italiani, a conferma della straordinaria compattezza e qualità del gruppo.

Ora i fari sono puntati sul mese di febbraio, con la Coppa Europa di cross ad Albufeira e i Campionati Italiani a Selinunte (Trapani), nuovi banchi di prova per una squadra che continua a stupire.

Fonte: Giacomo Bacchi