Il 24 e 25 gennaio San Giorgio su Legnano si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più iconici dell'atletica mondiale: torna il Campaccio, torna lo spettacolo del cross. La 69ª edizione della storica rassegna lombarda si annuncia più che mai di livello internazionale, con al via molti dei migliori atleti e atlete del panorama mondiale.
Evento Gold del World Athletics Cross Country Tour, il Campaccio rappresenta da sempre un banco di prova severo e affascinante: fango, ritmo elevato e duelli senza esclusione di colpi sono gli ingredienti che hanno reso leggendaria la gara, capace di richiamare campioni affermati e giovani talenti emergenti da ogni continente.
Grande attesa per la gara femminile, che nel 2025 ha regalato all'Italia un successo storico grazie a Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre). Un trionfo che mancava da ben 31 anni e che ha riportato il tricolore sul gradino più alto del podio di una delle competizioni più prestigiose al mondo. Nell'edizione 2026 la fuoriclasse azzurra sarà chiamata a difendere il titolo dalle insidie delle fortissime atlete africane, in una sfida che si preannuncia di altissimo livello tecnico.
In campo maschile, l'Atletica Casone Noceto si presenta con una pattuglia numerosa e ambiziosa, pronta a recitare un ruolo da protagonista. A guidare la squadra sarà Luca Alfieri, deciso a migliorare l'ottavo posto conquistato nella scorsa edizione. Al suo fianco Enrico Vecchi, atleta in costante crescita non solo nel cross, Abderrazak Gasmi (classe 2001), talento ancora tutto da scoprire, e i giovanissimi Amorin Gerbeti e Francesco Mazza, due promesse in continua evoluzione.
Tra gli iscritti figura anche l'atleta del Tuscany Camp Egide Ntakarutimana, accreditato tra i possibili protagonisti della gara: sotto la canotta del Burundi batterà un cuore Atletica Casone.
La diretta televisiva sarà trasmessa su RaiSport domenica 25 gennaio, dalle ore 11.10 alle 13.00.