Maggi e Mondazzi si superano a Valencia, Vecchi si presenta con una vittoria

11-01-2026 20:56 -


Valencia 10 km Ibercaja

Non è una sorpresa. Alberto Mondazzi si presenta a Valencia e chiude la gara con uno straordinario 28:00, nuovo personal best e crono che lo consacra quarto italiano di sempre sulla distanza dei 10 km su strada. Chi conosce l'atleta comasco, da anni punto fermo dell'Atletica Casone, sa bene che un risultato del genere è pienamente in linea con le sue potenzialità. Non è un caso e non è una sorpresa: questo è Alberto Mondazzi.

Nessuna sorpresa nemmeno per Konjoneh Maggi, che spazzola il proprio primato personale di circa un minuto, fermando il cronometro a 28:12. Un tempo di assoluto valore, che lo proietta direttamente nella top ten italiana all-time sulla distanza. Non mettiamo limiti a questo atleta allenato dal super campione Stefano Baldini.

Luca Alfieri, campione italiano in carica di cross, chiude in 29:14 una prova di grande qualità in attesa della difesa del titolo italiano e della Coppa Europa di cross in programma a Trapani e ad Albufeira nel mese di Febbraio.
Per la cronaca, lo svedese Andreas Almgren vince la gara e fissa il nuovo record europeo in 26:45.
Ottimo biglietto da visita anche per Enrico Vecchi, che inaugura la nuova canotta Casone con una bella vittoria nel Cross Internazionale della Vallagarina, davanti a Marco Fontana Granotto.

Fonte: Giacomo Bacchi