Jaafari Badr: esordio con vittoria in maratona

30-11-2025 19:14 -

Cremona, 19 ottobre 2025 — Jaafari Badr si aggiudica il titolo italiano di mezza maratona, ritoccando il proprio primato personale sulla distanza: 1:01:48.
Il 2 novembre, a Prato, conquista inoltre la medaglia d'argento ai Campionati Italiani dei 10.000 metri su strada.

Dopo due tappe così prestigiose, arriva il grande salto nella gara regina. E l'esordio… si trasforma in un vero trionfo, in una delle maratone più iconiche del panorama europeo.

2:09:58 è il gran tempo finale che mette d'accordo tutti: etiopi e keniani, come sempre favoriti alla vigilia, questa volta devono accontentarsi delle piazze d'onore. Tempo che si colloca al 22° posto di sempre a livello italiano.

L'atleta varesino, da anni in forza all'Atletica Casone Noceto, conduce una prova tatticamente perfetta: una prima parte di studio con un passaggio “saggio” alla mezza, poi una seconda frazione in cui sfodera un cambio di passo da grande campione. È la mossa che lo fa letteralmente sparire dai radar degli inseguitori, che tagliano il traguardo con oltre un minuto di ritardo: Asnake Dubre Nwegawo (Etiopia) in 2:11:21 e il keniano, già volto noto dell'Atletica Casone, Ishmael Chelanga Kalale in 2:11:31.

Grande soddisfazione a fine gara per l'azzurro, partito sì tra i favoriti, ma con l'incognita dell'esordio. Un punto interrogativo che si dissolve chilometro dopo chilometro, fino all'esultanza — sempre sobria — di una vittoria splendida.
Non poteva esserci debutto migliore per una storia che, da oggi, è tutta da scrivere.

Foto: Firenze Marathon





Fonte: Giacomo Bacchi