Si scrive cross, si legge Luca Alfieri, grande anche a Sivilglia.
10-11-2025 09:06 -
Cross Internacional de Itálica – Santiponce (Siviglia)
Luca Alfieri ha preso parte al prestigioso Cross Internacional de Itálica, una delle gare di corsa campestre più importanti del panorama europeo, disputata negli scenografici dintorni del sito archeologico di Italica, a Santiponce, alle porte di Siviglia. La prova, sulla distanza di circa 10 km, si è svolta su un percorso veloce e tecnico, reso ancora più selettivo dal livello globale del parterre di atleti presenti.
Il contesto era di altissimo livello, nel cuore della tradizione spagnola del cross, una delle scuole più competitive al mondo anche grazie al contributo di numerosi atleti africani naturalizzati.
La gara è stata vinta dal burundese Rodrigue Kwizera in 26’10”, seguito dal keniano Kiptoo e da Kipkoech, a completare un podio di autentici campioni.
Ottima prova per Luca Alfieri, campione italiano in carica della specialità, che ha chiuso al 23° posto in 27’36”, un gran tempo a poco più di un minuto dal vincitore. Non è una sorpresa: in queste gare muscolari, dove occorre coniugare forza e tattica, Luca è sempre tra i protagonisti.
Molto positivo anche il riscontro per Egide Ntakarutimana, recentemente protagonista in maglia Casone nelle prove del CDS di corsa su strada, 8° assoluto in 26’35”.
Borgosesia (VC) – 3° Memorial Mario Frova A Borgosesia, nel 3° Memorial Mario Frova, è arrivata la vittoria dell’atleta di casa Francesco Carrera, che ha dominato la prova di cross sui 6 km chiudendo in 20’13”.
Ottime indicazioni in vista della stagione di cross 2025/2026, appena iniziata.