All'assalto del 12° scudetto, sfida finale nei 10km a Prato

28-10-2025 19:59 -

Cds assoluto di corsa 2025

16 marzo – Campionato Italiano di Cross (1ª tappa) Nel Campionato Italiano di cross, valido come prima tappa del Campionato di Società, l'Atletica Casone Noceto ha dominato la scena conquistando tre titoli.
Il titolo individuale assoluto è andato a un Luca Alfieri in forma smagliante, autentico fulmine di guerra del cross.
Il titolo Promesse è stato firmato da Konjoneh Maggi, capace di salire anche sul terzo gradino del podio assoluto.
A completare il trionfo è arrivato il titolo a squadre, frutto di una formazione parzialmente rinnovata ma ancora una volta vincente.
Un inizio di stagione fulminante.

6 aprile – 10.000 m su pista (fase regionale) Ancora protagonista la Casone Noceto nella seconda tappa.
Egide Ntakarutimana sbaraglia la concorrenza e vince con autorità in 28:09, crono di assoluto livello.
Ottime prove anche per i compagni: Mondazzi 6°, Nfamara 8°, Carrera 9° e Alfieri 11°.
Grazie a questi risultati, l'Atletica Casone Noceto conquista la seconda tappa e allunga il passo sull'agguerrita Sicilia Running, confermandosi leader del Campionato di Società.

19 ottobre – Cremona Half Marathon. La storia recente del mezzofondo italiano passa ancora da Cremona.
L'Atletica Casone Noceto domina le classifiche individuali e a squadre con una prestazione collettiva da incorniciare:
Egide Ntakarutimana trionfa nella gara assoluta, Jaafari Badr conquista il titolo italiano, mentre Alberto Mondazzi sale sul terzo gradino del podio.
Tra le Promesse, Angino Abrham Asado Carson Gotti si conferma campione italiano per il secondo anno consecutivo, suggellando una giornata perfetta per i colori nocetani.

Classifica a squadre:

Atletica Casone Noceto – 1883 punti

Sicilia Running – 1711 punti

ASD Atletica Vomano – 1571 punti

La squadra consolida così il primato, anche se il team siciliano, con una grande prova d'orgoglio, riesce a contenere i danni restando a pochi punti di distanza.

2 novembre – Prato (fase finale, 10.000 m su strada) L'ultima tappa assegnerà il titolo italiano individuale e a squadre.
Sarà come sempre una sfida entusiasmante, resa ancora più avvincente da un format inedito: cinque giri da 2 km, che costringeranno gli atleti di testa a doppiare numerosi concorrenti, suscitando qualche perplessità tra tecnici e atleti.

L'Atletica Casone Noceto scenderà in terra toscana determinata più che mai a mettere in bacheca il dodicesimo scudetto tricolore.
Che vinca il migliore, ma la squadra guidata dal presidente Mauro Pizzetti, dal direttore sportivo Mirco Saccò e dal patron Graziano Adami è pronta, come sempre, a dare tutto per restare sul trono d'Italia.

Fonte: Giacomo Bacchi