Maggi e Mazza da record, Jaafari colpisce ancora

20-07-2025 20:11 -

Campionato Europeo U23 – Bergen, Norvegia Konjoneh Maggi e Francesco Mazza, due giovani atleti alle prese con discipline diverse, ma con ambizioni parallele, tornano da Bergen con una certezza: due nuovi primati personali.

Maggi, allenato da Stefano Baldini, ha superato una fase difficile, limando il suo personale due volte in appena dieci giorni. In Norvegia ha tenuto il passo del gruppo di testa fino a 400 m dalla fine: lì, nella bagarre per la vittoria, è mancato il guizzo finale per il colpo decisivo. Ma niente ha compromesso il miglioramento cronometrico: la strada intrapresa è quella giusta, e il campione è decisamente in ripresa.

Per Francesco Mazza, atleta del Tuscany Camp, i presagi positivi c’erano tutti, mancava solo la gara giusta: ed è arrivata nella inusuale calura di Bergen. La semifinale gli ha consegnato l’accesso in finale e un nuovo primato personale. Domenica la finale non è andata come sperato, ma resta la grande soddisfazione per un progresso voluto e sudato in una specialità tanto affascinante quanto ostica. Correre 3000m saltando qua e là ostacoli e soprattutto la riviera è roba da campioni: sulle tracce di Panetta, Scartezzini...e Sanguinetti.

Attraverso le Mura – Massa, 19 luglio 2025 La gara di Massa ha richiamato un cast di assoluto livello: Selvarolo, Aouani, Crippa, Intunzinzi, Meucci e Badr Jaafari hanno animato una serata torrida ma suggestiva.

Tutto è iniziato dopo il bronzo nei campionati italiani di mezza maratona di fine 2024, da quel momento Jaafari è un atleta trasformato e il 2025 è l’anno della definitiva consacrazione. Cronometro e classifiche sono dalla sua parte il salto di qualità è stato fatto.
Il vincitore è stato Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), mentre Badr Jaafari ha conquistato un ottimo secondo posto, precedendo Daniele Meucci (3°) e Louis Intunzinzi (4°). Quinto Iliass Aouani, in piena preparazione per i Mondiali di Tokyo.

Fonte: Giacomo Bacchi