Verdi Marathon: only for the brave!

26-02-2023 14:37 -

La ridente cittadina di Salsomaggiore ha accolto degnamente i circa 2000 podisti arrivati da tutta Italia e non solo, offrendo un clima ideale per correre. Continue raffiche di vento trasversale che tanto piacciono agli atleti e una pioggia gelida e continua hanno accompagnato gli atleti dalla partenza fino ai quattro arrivi previsti dalle quattro distanze.
Il clima decisamente avverso non ha però rovinato la festa, anzi l'ha solo resa un po' più strong, con sfumature epiche per i partecipanti alle distanze più lunghe.
36 casonisti in gara, qualche esordio col botto e qualche volontario in giallo ibernato sul percorso!
30 km al fulmicotone per Andrea Sgaravatto che ha vinto la Corsa del Principe in 1:42:30, festeggiando nel modo migliore il suo battesimo in canotta gialla, superman! Esordio anche per Cecilia Tecson, specialista nelle lunghe distanze: benvenuta in giallo.
Nella 10 km registriamo un altro esordio pirotecnico: la giovanissima Camilla Rizzardi si è presentata con un 4° posto assoluto, la nostra atleta è andata così veloce tanto da sfuggire ai taccuini dei cronometristi, alla fine giustizia è stata fatta e classifica rettificata, complimenti!
Nella classifica maschile Abdellah El Madiouni (Sm 60), primo nocetano, ha chiuso intorno al 30° posto. Mezzofondista di razza!
Cinque eroici maratoneti hanno calcato la strade della 42 km; Francisco Maria Rossi, all'assalto del proprio pb, ha portato a casa un 3:13:17 di assoluto valore, obiettivo mancato di pochi minuti, ma la gamba (disegnata) c'è, quindi attendiamo un secondo assalto, sperando avvenga in condizioni meteo più clementi.
Il nostro Archeo – Maratoneta Emanuele Vaccaro ha chiuso con un buon 3:36:08 mettendo nel motore altri km “pesanti”, in previsione di distanze più consistenti, Ultramanu.
42 km chiusi e messi in bacheca anche per Rodolfo Pini, Edoardo Ziveri e Federico Pattini, stoici.
Sulla mezza maratona molti i casonisti in gara, Simone Pau è stato il primo a presentarsi al traguardo: 8ª posizione assoluta e crono di rilievo 1:20:30.
Prestazioni positive anche per Lisa Flammini e per Laura Prampolini arrivate nella parte alta della classifica.
Menzione speciale per i nostri volontari che hanno presidiato i ristori nonostante il clima pessimo, sono loro i veri vincitori di oggi! Grandissimi.




Appuntamento Domenica per la terza tappa del circuito provinciale a Fidenza.


Fonte: Giacomo Bacchi