Il CASONE alla Staffetta Milano Brescia Bologna 2021

02-08-2021 16:03 -

Il giorno 1 Agosto si è svolta la tradizionale staffetta podistica per commemorare e ricordare le vittime delle stragi di Milano, Brescia e Bologna. Diverse squadre di podisti, partiti nel pomeriggio del 31 Luglio da Milano, si danno il cambio e attraversano le province ed i comuni fra Milano Brescia Cremona Parma e poi tutta l'Emilia per arrivare il giorno 2 Agosto (ricorrenza della strage del 1980) proprio a Bologna in stazione.
L'Atletica Casone Noceto tradizionalmente copre con i propri podisti il tratto parmense da Busseto a Pontetaro, circa 28 km in tutto.
Domenica 1 Agosto quindi, dopo il cambio staffette accolto alla sede Avis di Busseto, alle 12.00 alcuni casonisti sono partiti alla volta di Fidenza dove nella piazza del Comune si è svolto un primo incontro e scambio di testimonianze fra il gruppo organizzatore (familiari e rappresentanti delle vittime) ed alcune autorità comunali di Fidenza. Alle 13,30 la staffetta Casone è ripartita alla volta di Pontetaro dove c'è stato un ulteriore incontro e saluto da parte degli incaricati del comune di Noceto. Dopo il cambio staffettisti con alcuni atleti dell'organizzazione, la staffetta è proseguita verso Parma, Reggio per terminare la giornata a Modena. Lunedì 2 agosto l'arrivo in stazione a Bologna insieme ad altre staffette provenienti da altre parti d'Italia.


Fonte: Fabrizio Foglia